Nasce Fan Publishing, una non-casa editrice, che pubblica su lulu.com e-book di libri rari e introvabili, attingendo alla nostra personale collezione di bibliofili procurata con interminabili contrattazioni da sukh con librai gobbi e talpeschi a Napoli, Roma, Milano e Torino.
Il nostro invito è a fare altrettanto.
Non diventerete degli Adoni, ma poco importa.
Nelle bancarelle i libri vecchi prendono aria, nel sancta sanctorum di stanzuccie dominate da piramidali scaffali troverete tesori e asma.
Vi costerà meno di quanto pensiate.
Tornando a noi, non abbiamo manifesti, non ci prendiamo sul serio fino a questo punto; però ci siamo dati due imprescindibili condizioni.
1) Che l'autore sia morto da almeno 70 anni e, quindi, le sue opere siano divenute di pubblico dominio. (Ci piange il cuore, ma dobbiamo rimandare la pubblicazione dell'opera omnia del grande Virgilio Brocchi al 2031, rimanete sintonizzati su queste frequenze e abbiate pazienza. I libri suoi li abbiamo già tutti.)
E che la singola opera, ancor di più dell'autore, ci piaccia. Anzi, ci faccia impazzire.
2) Che sia "ecceziunale", "giusta", "forte", "super", "cool" e/o altra espressione che appartiene di più alla vostra categoria generazionale.
Certi giocano ancora con le figurine, altri parlano solo dei cartoni animati della loro infanzia, per alcuni esistono solo i bei vecchi giocattoli di latta dei tempi del nonno, certi si drogano; altri vivono in Calabria e muiono d'amore, come cantava Rino Gaetano.
Noi siamo più frivoli.
Siamo lettori. Di libri antiquati, ammuffiti, rovinati, dimenticati, assurdi, perduti, più vecchi che antichi. Siamo un pò snob e molto inadeguati. Ci piace così. Siamo lettori. Di più. Fan.
Perciò siamo meravigliosamente irresponsabili e nessuno crede sul serio di doverci chiedere il conto delle nostre scelte.
martedì 20 novembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento