giovedì 6 dicembre 2007

Vita e avventure del Capitano G.B. Cerruti

Vite e avventure del Capitano di vascello Giovanni Battista Cerruti
di Fan Publishing
http://fanpublishing.blogspot.com/

In una delle prefazioni al suo fortunato “Heart of Darkness”, Conrad raccontava che da giovanetto osservava delle carte di esploratori che mostravano in larghe macchie bianche le parti inesplorate.
Da adulto, però, le mappe s’erano riempite di macchie nere. Ed è proprio in una di queste pozze oscure che ambientò la storia dello sfortunato Kurtz e del suo libro perduto: “la relazione sullo stato di civilizzazione degli indigeni”, degna di figurare nella biblioteca immaginaria di Borges. Forse il primo libro – peraltro eccellente – dove l’Occidente comincia a guardarsi l’ombelico ed a sentire opprimente il “fardello dell’uomo bianco.”
Per quanto pressocchè coevo, Cerruti è di tutt’altra pasta.
Cerca il guadagno facile, la speculazione che però gli sfugge sempre, perché ci sono sempre persone più furbe e svelte di lui.
Almeno a leggere i suoi resoconti di viaggi, redatti molti anni dopo i fatti, con gran dose di fantasia e molto concedendo ai pruriti del lettore pantafolaio, la sua dimensione Cerruti la trovava perfettamente con gli indigeni, dipinti come bambini sciocchi e pericolosi.
Niente più, niente di meno, farà Wallace nel suo ciclo africano del commissario coloniale Sanders e nei romanzi di avventure di Mason (le quattro piume, la strada, etc.) Entrambi autori con un curriculum autentico da uomini delle colonie.
Buona lettura, quindi e attenti alle zagaglie, alle cerbottane con dardi avvelenati, alle mazze da guerra, ai serpenti e ad altri mille animali pericolosi.
Cerruti usa un linguaggio guascone, che non deve trarvi in inganno, l’isola di Nias non era un posto per donnicciole.
Usate molta prudenza e non dimenticate una pipa. Il trucco potrebbe funzionare ancora e vi ritrovereste Re dei terribili Sakai ad amministrare salomonicamente la giustizia tra cacciatori di teste.
***
ACQUISTA L'E-BOOK "FRA I CACCIATORI DI TESTE NELL'ISOLA DI NIAS" SU LULU.COM AD 1 EURO!

Nessun commento: