domenica 2 dicembre 2007

Leggete ebook!


la Casa Editrice Excelsior 1881 pubblica bei libri (anche se costosi! Bravi a recuperare un inedito del grande Malaparte, ma 13,50€ per ottanta pagine sono francamente eccessive... allora abbiamo letto Compagno di viaggio a sbafo nelle librerie Feltrinelli, dove le commesse sfrecciano velocissime impegnate nel loro sacrosanto far nulla ed almeno non controllano. Viva i Megastore, dove il lettore è abbandonato a se stesso, ma in compenso può far quello che vuole!)

Ma non è di questa forma di "risparmio" che volevamo parlare.

Tra i vari titoli, la Excelsior ha ripubblicato un testo di Marinetti (tutto sommato inutile e superfluo come tutta la produzione futurista. Gente che per rappresentare una bombarda diceva: schiiiantaaatare) ed un prezzo assurdo (21 e rotti euruzzi).

Ma allora perchè ne stiamo a parlare? Perchè il libro in questione - Come si seducono le donne - risulta stampato in 999 esemplari numerati.

Ebbene, ne abbiamo trovato tre copie in una libreria milanese, altre 5 in un'altra, sei in un'altra ancora. Cinque in una libreria romana. Quattro a Napoli. Ovunque poggiassimo lo sguardo!

E non siamo mica andati a cercarlo! Era in bella mostra, il libro ha trovato noi!

Ora, sarà che Excelsior è una casa editrice satellite di una grande, sarà che è distribuita da RCS (mica noccioline!), sarà che ha un catalogo interessante, ma se tiriamo le somme, ne concludiamo che:

1) Con 999 copie si copre pressocchè tutt'Italia (Magari il libro è introvabile ad Atripalda e/o a Canicattì, ma chi se ne frega!)

2) Non solo, ma con 999 copie ci si assicura comunque un'ottima visibilità nelle librerie.

E allora?

Allora, quanta carta inutile si stampa in Italia!

Viva gli ebook! Viva l'ebook purificatore del sozzalismo delle copie stampate (e c'è scappata anche la citazione futurista)!

Viva noi e viva voi!

Nessun commento: